To the top button

60 ANNI DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI SVIZZERA

Da sessant’anni, attraverso vari programmi SOS Villaggi dei Bambini Svizzera regala all’infanzia nel bisogno un futuro autodeterminato, crea un contesto familiare amorevole e aiuta le famiglie a rischio.

Concorso per l’anniversario:
Partecipa, fai gli auguri a SOS Villaggi Dei Bambini Svizzera e, con un po' di fortuna, vincete uno dei fantastici premi in palio.

OPERE INVIATE

Tutte le opere ricevute andranno a decorare il muro dell’anniversario presso la nostra sede e verranno presentati regolarmente sulle reti sociali Instagram e Facebook.

I dieci lavori più belli e creativi verranno premiati da una giuria comprendente l’autrice di canzoni per bambini e ambasciatrice di SOS Tante Carmen (nella foto), il Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera Alex de Geus e il fondatore della Aromalife AG Jürg Horlacher.

Oltre ad aggiudicarsi i premi in palio, l’opera vincitrice sarà utilizzata per la copertina del rapporto annuale 2024 di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera! E, con un po’ di fortuna, il tuo disegno verrà selezionato per la cartolina dell’anniversario della Ackermannkarten, che per ogni esemplare venduto versa CHF 1.- a SOS.

FANTASTICI PREMI IN PALIO

Le artiste e gli artisti in erba possono aggiudicarsi bellissimi premi.

1. Premio: Asciugamano da bagno Globi + Globi di peluche con delfino + set regalo Aromalife
2. Premio: Cuscino con noccioli di ciliegia Globi + grembiule da cucina Globi per bambino
3. Premio: Globi di peluche con cuore
4. Premio: Tazza e piatto «Globi e oceani»
5. Premio: Libro cerca e trova «Globi cerca gli animali»
6. Premio: Set regalo pinguino Aromalife
7. Premio: Gioco Globi «Il tesoro nell’oceano»
8. Premio: Puzzle Globi «Sport» + Gioco delle famiglie Globi «Sport»
9. Premio: Puzzle Globi «Fattoria»
10. Premio: Cerotto Globi verde con animali

I premi sono offerti dalla Globi Verlag e dalla Aromalife AG. Grazie di cuore!

 

Condizioni di partecipazione
Chi partecipa al concorso per l’anniversario approva le condizioni seguenti.

Formato richiesto e nome  

Formato: A4 (altri formati non verranno considerati dalla giuria).

Sul retro, devono figurare cognome, nome, data di nascita e indirizzo e-mail.

Scadenza e invio  

Spedire a: Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera, Looslistrasse 15, 3027 Berna

Termine d’invio: 30.6.2024, 23.59

Comunicazione dei vincitori  

Le vincitrici e i vincitori vengono informati per e-mail. Senza risposta da parte loro entro due settimane, i premi saranno riassegnati. È escluso un versamento in contanti.

Ammissione  

Possono partecipare tutti i minori di dodici anni domiciliati in Svizzera. Sono esclusi le collaboratrici e i collaboratori dell’organizzatore del concorso, le persone direttamente coinvolte nel concorso, associazioni che organizzano concorsi a premi, servizi automatizzati e altre entità professionali/commerciali.

Contatto  

Le e i partecipanti al concorso acconsentono a essere contattati per e-mail nel quadro delle celebrazioni per l’anniversario.

Utilizzo delle opere  

Le e i partecipanti mettono gratuitamente a disposizione di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera l’opera realizzata.

Organizzatore del concorso  

Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera

Altre disposizioni  

Sono escluse le vie legali. In merito al concorso non si tiene alcuna corrispondenza.

Una persona può partecipare una sola volta al concorso. L’organizzatore del concorso è autorizzato a escludere partecipanti con una falsa identità o che hanno partecipato più volte.

L’organizzatore del concorso si riserva inoltre il diritto di escludere partecipanti se sospetta o constata abusi e/o violazioni delle presenti condizioni oppure per altri motivi importanti. È altresì autorizzato a procedere in qualsiasi momento ad adeguamenti delle modalità del concorso e, in presenza di motivi importanti, a sospendere, interrompere o concludere anzitempo il concorso.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della dichiarazione sulla protezione dei dati dell’organizzatore del concorso, consultabile qui: https://www.sosvillaggideibambini.ch/sos-villaggi-dei-bambini-svizzera/fondazione-sos-villaggio-dei-bambini-svizzera/protezione-dei-dati/

60 anni di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: Le pietre miliari della nostra storia

1964  

Fondazione dell’associazione Amici svizzeri di SOS Villaggi dei Bambini a Berna.

1966  

Primo finanziamento per una casa nel villaggio dei bambini SOS di Taegu, in Corea del Sud.

1984  

Finanziamento della riparazione del villaggio dei bambini SOS di Estelí, in Nicaragua, distrutto a seguito di un terremoto.

1989  

Per il 25º anniversario, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera finanzia la costruzione di tre villaggi dei bambini SOS, tra cui quello di Itahari in Nepal.

1994  

Finanziamento e apertura del villaggio dei bambini SOS a Gopalpur in India per i bambini rifugiati del Tibet.

2006  

L’associazione diventa la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera.

2012  

Avvio del primo programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ad Harar, in Etiopia.

2019  

Avvio del programma di formazione per i giovani a Quthing, in Lesotho, che oggi prosegue a Leribe.

2022  

Organizzazione di aiuti d’emergenza alle famiglie affidatarie rifugiate provenienti dall’Ucraina in Svizzera e di un progetto pilota per Care Leaver svizzeri.

Per i bambini: ieri, oggi e domani

Le nostre radici: SOS villaggi dei bambini

Solo fino al 1989, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha finanziato più di 53 case in villaggi dei bambini SOS di tutto il mondo. Dal 1989 sono aumentati anche i finanziamenti completi e l’apertura di interi villaggi dei bambini SOS, ad esempio a Ca Mau in Vietnam, Itahari in Nepal e Tehuacan in Messico. Da allora e fino a oggi siamo riusciti ad aiutare innumerevoli bambini e ragazzi, che hanno perso i genitori o le cui famiglie non sono in grado di prendersi cura di loro, a trovare una nuova casa e una vera opportunità per plasmare il proprio futuro in autonomia. Le storie di chi è cresciuto nei villaggi dei bambini SOS, come quella del Dr. Dev illustrano in modo palese la differenza che il nostro lavoro fa nella vita concreta delle persone.

La nostra rete: Aiuto d'emergenza

Quando serve, noi ci siamo. Anche se non siamo una classica ONG per l’aiuto d’emergenza, grazie al lungo radicamento e alle solide reti in loco siamo in grado di intervenire con rapidità ed efficacia in caso di catastrofi naturali e conflitti. Ad esempio, negli ultimi decenni abbiamo sostenuto, ove possibile, la popolazione in difficoltà in Nepal, Siria, Etiopia e Ucraina. Decisivo è il fatto che il nostro aiuto d’emergenza si trasforma spesso in progetti di ricostruzione e sviluppo a lungo termine. Quando ormai le altre squadre di soccorso hanno lasciato il paese da tempo, i nostri collaboratori sono ancora sul posto.

Il nostro futuro: rafforzamento familiare

L’idea del rafforzamento familiare è nata negli anni 1980 da una sfida tanto semplice quanto impegnativa: evitare l’abbandono dei bambini e la disgregazione delle famiglie. Da allora, il rafforzamento familiare è diventato sempre più una priorità anche nei programmi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. L’obiettivo è aiutare le famiglie a lungo termine e proteggerle dalla disgregazione attraverso incrementi di reddito, istruzione e un sostegno su misura. Le iniziative comunitarie
in collaborazione con le autorità regionali consolidano il nostro lavoro in modo duraturo e garantiscono che le conoscenze siano trasmesse nell’ambiente circostante e alla prossima generazione.

Maggiori informazioni sul nostro anniversario nel nuovo ZOOM-SOS

Leggi ora

«Una vita migliore grazie a SOS»

Dev Raj Bharati è cresciuto nel villaggio dei bambini SOS di Surkhet, in Nepal. Oggi lavora come medico oculista e si impegna per il benessere degli abitanti dei villaggi più remoti.

La storia del dottor Dev

Dev Raj Bharati è cresciuto nel villaggio dei bambini SOS di Surkhet, in Nepal. Oggi lavora come medico oculista e si impegna per il benessere degli abitanti dei villaggi più remoti.

La storia del dottor Dev

«Una vita per i bambini»

Siamo andati a trovare a casa sua Neva Bernasconi (82 anni), ex direttrice di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: insieme a lei abbiamo ripercorso alcuni degli anni più significativi della nostra organizzazione di aiuto all’infanzia.

Leggi le esperienze di Neva

Siamo andati a trovare a casa sua Neva Bernasconi (82 anni), ex direttrice di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: insieme a lei abbiamo ripercorso alcuni degli anni più significativi della nostra organizzazione di aiuto all’infanzia.

Leggi le esperienze di Neva

Saluti dai nostri paesi di riferimento