To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

09.04.2018 Aiuto d'emergenza Attualità Programma di aiuti Tutti In tutto il mondo Due milioni di bambini rischiano di morire di fame

  • Categorie
  • Regione

SOS Villaggi dei Bambini lancia un appello per un celere aiuto in Congo.

Se non si interverrà immediatamente, oltre due milioni di bambini nella Repubblica Democratica del Congo moriranno. È quanto dichiara SOS Villaggi dei Bambini. “Il tempo per i piccoli sta scadendo, la maggior parte di loro è già gravemente denutrita”, spiega la responsabile programmi internazionali di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, Erika Dittli, lanciando un appello alla comunità internazionale affinché agisca rapidamente. “Siamo ancora in grado di salvare questi bambini!”

Questa situazione disperata è dovuta a violenza e deportazioni nonché alle gravi ripercussioni sull’agricoltura. Ormai da decenni i conflitti fra diverse etnie e le proteste contro il presidente Joseph Kabila sfociano in scontri e violenza armata nel paese dell’Africa occidentale, dilaniato altresì dalla corsa all’oro, ai diamanti, al platino e al coltan. Il terreno congolese è infatti un vero e proprio scrigno di sostanze minerarie preziose.

4,5 milioni di profughi in Congo

I combattimenti senza tregua hanno colpito duramente il paese. Solamente fra giugno 2016 e marzo 2017 sono stati distrutti 400 villaggi e 4,5 milioni di persone all’interno del paese sono in fuga, 2,7 milioni dei quali bambini. Circa 600’000 sono riusciti a trovare rifugio negli stati confinanti.

“In molti territori congolesi l’agricoltura è in una situazione di stallo, il che aggrava ulteriormente le condizioni della popolazione”, illustra Erika Dittli. Gravi carestie sono all’ordine del giorno, con ripercussioni drammatiche sui bambini: il 43% di tutti i piccoli al di sotto dei cinque anni soffre di disturbi della crescita, mentre la mortalità infantile è quasi pari al 10%.

Pertanto, già all’inizio dell’anno la comunità degli operatori umanitari ha stanziato la somma record di 1,36 miliardi di euro a favore di misure di sostegno e ad aprile Ginevra sarà sede della prima conferenza dei donatori per la Repubblica Democratica. “Il conflitto in questo paese è terribilmente complesso, ma il messaggio che lanciamo è di una semplicità disarmante: dobbiamo aiutare i bambini subito!”, prosegue Dittli.

Aiuti a lungo termine per bambini e famiglie

SOS Villaggi dei Bambini è attiva nella Repubblica Democratica del Congo in modo continuativo dal 1987, operando verso un cambiamento duraturo. Bambini e ragazzi abbandonati a se stessi trovano il calore di una casa in uno dei tre villaggi dei bambini SOS e le famiglie godono del sostegno dei programmi di rafforzamento familiare SOS, che le aiutano a costruirsi un futuro indipendente.