Il calore di una casa per ogni bambino

Tutti i bambini dovrebbero crescere in una famiglia, ricevere amore, essere rispettati e protetti. SOS Villaggi dei Bambini assiste i bambini in situazioni di grave emergenza in tutto il mondo.
Da più di 60 anni SOS Villaggi dei Bambini si adopera per creare strutture sociali durature e orientate al futuro a favore dei bambini bisognosi e delle loro famiglie in tutto il mondo. L’obiettivo primario è di sopperire ai bisogni fondamentali del bambino: una famiglia, amore, rispetto e sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo SOS Villaggi dei Bambini collabora anche con altre organizzazioni non lucrative, con i governi e con le istituzioni dei vari paesi in cui opera.

Quale organizzazione indipendente e non governativa impegnata nell’aiuto allo sviluppo, SOS Villaggi dei Bambini tiene conto delle specificità culturali e religiose e opera in paesi e comuni dove ritiene di poter contribuire allo sviluppo sociale.

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Istituita nel 1964, l’associazione non gestisce in proprio infrastrutture in Svizzera, bensì si occupa del finanziamento dei villaggi dei bambini SOS e delle relative istituzioni complementari in tutto il mondo. L’attività di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si concentra sui paesi in via di sviluppo e sui paesi emergenti. Dalla sua fondazione ha investito più di 300 milioni di franchi svizzeri nella costruzione e nella gestione delle proprie infrastrutture.
  • Assistenza

    Da oltre sei decenni l’infanzia è al centro delle attività di SOS Villaggi dei Bambini: minori che non hanno più dei genitori in grado di provvedere al loro sostentamento e bambini in situazioni familiari difficili.

    Per saperne di più...
  • Prevenzione

    Il cuore del nostro lavoro di prevenzione è costituito dai programmi di rafforzamento famigliare, grazie ai quali si evita nella maggior parte dei casi che famiglie in situazione di particolare difficoltà si disgreghino.

    Per saperne di più...
  • Formazione

    Noi lavoriamo congiuntamente alle comunità e alle autorità statali per potenziare e migliorare le offerte di formazione a livello locale. Dove non esiste nessuna infrastruttura adeguata, SOS Villaggi dei bambini gestisce anche asili, asili nido, scuole e centri per la formazione professionale.

    Per saperne di più...
  • Salute

    Noi lavoriamo congiuntamente alle comunità locali per migliorare i si-stemi sanitari. Nelle regioni con infrastrutture deboli, noi gestiamo dei centri medici che sono innanzitutto specializzati nell’assistenza alle donne e ai bambini.

    Per saperne di più...
  • Soccorso d'urgenza

    Grazie all’infrastruttura disponibile sul posto, spesso SOS Villaggi dei Bambini può, in caso di catastrofi, aiutare le persone colpite in modo diretto e rapido. Date adesso un vostro aiuto destinato alla Siria, dove la guerra miete sempre più vittime tra i bambini.

    Per saperne di più...
  • Punti forti

    La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera fornisce in Africa, Asia, Europa Orientale e America latina un attivo contributo per il miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive future di bambini che hanno perso i genitori o che corrono il pericolo di perderli.

    Per saperne di più...