Visione e missione

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione attiva internazionalmente, che consente ai bambini di crescere con i loro genitori o con altre persone di riferimento in un ambiente famigliare ricco di affetto e attenzione.

 

Il nostro obiettivo

Ogni bambino ha bisogno del calore di un focolare per poter crescere ed evolvere in modo sano. Il nostro obiettivo è quello di sostenere in tutto il mondo le famiglie affinché i bambini abbiano questa possibilità.

La nostra azione

Per realizzare questo obiettivo, SOS Villaggi dei Bambini persegue, con il sostegno di donatori e amici, un programma unico nel suo genere, che negli ultimi 60 anni è stato costantemente sviluppato e ampliato. Operiamo direttamente sul posto, all’interno della comunità, e collaboriamo con dei partner locali affinché i bambini possano crescere con i loro genitori, o altre persone che ne fanno le veci, e con le sorelle e i fratelli in un ambiente famigliare sereno e ricco di affetto.

Il nostro approccio

Siamo convinti che ogni bambino dovrebbe crescere in un ambiente rassicurante e famigliare. Il nostro lavoro aiuta le famiglie a creare un focolare in cui un bambino possa essere veramente solo un bambino. Se i bambini non possono rimanere con le loro famiglie d’origine, offriamo loro una preziosa assistenza in un ambiente molto simile a quello famigliare.

I messaggi chiave
Il nostro proposito principale

Concentrarci su assistenza, salute, formazione e sviluppo individuale di bambini e giovani – e questo a lungo termine, affinché siano in grado di affrontare le sfide che la vita e il lavoro porrà loro.

La nostra peculiarità

Occuparci delle esigenze di ogni singolo bambino posto sotto la nostra protezione. Imparare a conoscere il bambino e allestire insieme a lui un piano di sviluppo individualizzato. Sostenere i giovani fino a quando sono in grado di condurre una vita autonoma e indipendente.

Ogni bambino è unico. La nostra lunga e vasta esperienza ci ha dimostrato che tutti i bambini hanno bisogno in ugual misura di rapporti destinati a durare nel tempo. Questi rapporti vengono costruiti e sviluppati in modo ottimale in un ambiente famigliare, nel quale l’affetto e la dedizione delle persone che li assistono giocano un ruolo decisivo.

I nostri amici

SOS Villaggi dei Bambini dipende dal sostegno regolare di amici, partner aziendali, governi e fondazioni per dare un focolare a migliaia di bambini a rischio e la prospettiva di un’infanzia felice.

Importanza sociale
Il bambino a rischio

A volte, per i motivi più vari, i genitori non possono occuparsi autonomamente dei loro figli. In altri casi i bambini perdono i loro genitori o non hanno alcuna idea di chi siano. Noi ci siamo per aiutare questi bambini.

Villaggio

Ogni bambino dovrebbe crescere in un ambiente positivo – un ambiente famigliare dove le sue necessità siano al centro dell’attenzione, dove possa svilupparsi un solido rapporto di reciproca fiducia, dove imparare da una comunità di sostegno e poter acquisire esperienze.

Essere madre

Siamo convinti che ogni bambino dovrebbe avere un forte, affettuoso e duraturo rapporto con almeno uno dei genitori o con un’altra persona di riferimento che possa orientarlo sulle scelte da fare, gli dia fiducia e sostegno.

Sorelle e fratelli

Il nostro obiettivo è di far sì che le famiglie restino unite. Se questo non fosse possibile, cerchiamo di assicurarci che sorelle e fratelli crescano insieme e possano costruire un futuro in comune.

Famiglia

Ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di crescere in una famiglia, che lo aiuti ad esprimere tutte le sue potenzialità.

Focolare

Aiutiamo le famiglie a creare un ambiente ricco di affetto e attenzione, nel quale i bambini si sentano tutelati e come a casa loro – un luogo in cui possano ritornare in ogni momento.

Momenti di un’infanzia felice

Mettiamo i bambini nelle condizioni di crescere come dei bambini. Devono sentirsi amati, protetti e a loro agio, per conservare un ricordo positivo della loro infanzia.

Infanzia in un ambiente multiculturale

Ci sforziamo di consentire ad ogni bambino di sviluppare le proprie convinzioni – seguendo la sua fede, non dimenticando le sue radici culturali e rispettando gli altri.

Formazione e crescita personale

Il nostro obiettivo è di consentire ai bambini di svilupparsi diventando adulti responsabili, socialmente integrati e capaci di dare un contributo alla comunità.