To the top button

Aiuto Sostenibile

La cooperazione allo sviluppo sostenibile consente alle persone di diventare autosufficienti ed elimina il bisogno di sostegno da parte delle agenzie di aiuto. Con un approccio a 360 gradi, garantiamo che i bambini e le famiglie possano condurre una vita indipendente.

Sostenibilità Sociale

Harar, in Etiopia orientale, rappresenta un progetto faro e un successo per il lavoro di cooperazione allo sviluppo di SOS Villaggi dei Bambini. Grazie a un approccio a 360 gradi, la collaborazione con le istituzioni locali e a una rete funzionante di centri sociali e di supporto, 200 famiglie della regione sono oggi autonome.

Saperne di più

Sostenibilità Ecologica

Le conseguenze dei cambiamenti climatici colpiscono in particolar modo i paesi poveri. I pericolosi effetti della diffusione della febbre dengue sono solamente uno dei tanti esempi. Per questa ragione, SOS Villaggi dei Bambini si impegna in loco per la tutela del clima e dell’ambiente.

Saperne di più

Partenariati aziendali sostenibili

Per risolvere molti problemi sociali, la società dipende dall’aiuto del settore privato. Quali sono le caratteristiche di un partenariato sostenibile tra imprese e organizzazioni umanitarie? Markus Siegfried, responsabile delle partnership aziendali presso SOS Villaggi dei Bambini, spiega cosa deve essere preso in considerazione.

Saperne di più

Sostenibilità globale

SOS Villaggi dei Bambini ha aderito al movimento internazionale per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2015, 193 paesi hanno approvato questi obiettivi al fine di creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti entro il 2030. Al riguardo, SOS Villaggi dei Bambini si concentra su sei obiettivi principali: meno povertà, migliori prestazioni sanitarie, istruzione di qualità, condizioni di lavoro dignitose, pari opportunità e una società pacifica.

Saperne di più

Qual è il modo più sostenibile di donare?

Informatevi e seguite ciò che vi dice il cuore

Quando effettuate una donazione non lasciate che nessuno vi metta pressione e date ascolto al vostro cuore. Sostenete cause a cui tenete particolarmente e informatevi sul sito web della rispettiva organizzazione in merito ai progetti e ai successi raggiunti fino a quel momento. Leggete il rapporto annuale per verificare a chi è destinata la vostra donazione. Ad esempio, nell’ultimo rapporto di SOS Villaggi dei Bambini potete scoprire che, per ogni franco donato, almeno 80 centesimi vengono devoluti direttamente ai progetti.

Donate per periodi lunghi focalizzandovi su progetti precisi

La fedeltà ripaga. Sostenete la vostra organizzazione preferita regolarmente e per periodi lunghi. Optando per una forma di sostegno continuativa come un padrinato o la membership, l’organizzazione a cui devolvete la vostra donazione può pianificare progetti a lungo termine e aiutare in maniera duratura. A SOS Villaggi dei Bambini, i contributi per i padrinati rappresentano la quota maggiore delle donazioni che riceviamo. Siete voi a essere responsabili in misura importante per la buona riuscita dei progetti.