Glossar

Istituzione di erede

Con il testamento Lei può istituire come erede una persona fisica o giuridica di Sua scelta per la totalità della quota disponibile.

Eredi

Nell’ambito della successione, coloro che subentrano in tutti i diritti, attivi e passivi, di cui era titolare la persona defunta (de cuius). In mancanza di un esecutore testamentario, gli eredi sono responsabili della divisione ereditaria.

De cuius

La persona defunta che ha lasciato un’eredità.

Contratto successorio

Il contratto successorio è un accordo stipulato tra il testatore e i futuri eredi. A differenza del testamento, il contratto successorio può essere modificato o revocato solo con l’accordo di tutti i firmatari. Deve essere autenticato pubblicamente.

Eredi legali

Coloro a favore dei quali la legge riserva una quota di eredità, nel caso in cui la persona defunta non abbia lasciato disposizioni testamentarie o se queste non hanno validità.

Quota legittima e quota disponibile

In base al Codice civile svizzero i coniugi, i figli e i genitori (in mancanza di figli) hanno diritto per legge a una quota minima dell’eredità, la cosiddetta legittima. Deducendo dall’eredità le quote legittime si ottiene la quota disponibile, di cui Lei può disporre liberamente.

Testamento

Il testamento è una disposizione di ultima volontà che indica come deve essere tramandato il patrimonio lasciato. Con la redazione di un testamento è possibile istituire come erede una persona, escludere qualcuno dall’eredità, disporre un legato, lasciare disposizioni per la divisione ereditaria o nominare un esecutore testamentario. Se non esiste un testamento, l’eredità viene trasmessa secondo quanto stabilito per legge.

Lascito/Legato

Con il lascito (denominato anche „legato“) Lei dona a una persona o un’organizzazione un determinato valore patrimoniale o un oggetto.

Esecutore testamentario

L’esecutore testamentario agisce per Suo conto amministrando l’eredità, eseguendone la ripartizione e pagando i debiti ereditari. Il suo operato è soggetto al controllo delle autorità.

Legatario

Il legatario ha diritto al lascito sulla quota disponibile, ma non gli derivano obblighi né nessun diritto a informazioni che non siano direttamente connessi al lascito.