To the top button

Un testamento per
lasciare i suoi beni.

Grazie a un’eredità o a un legato è possibile finanziare progetti per i bambini in difficoltà, altrimenti irrealizzabili.

Si ricordi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera nel suo testamento

Come testatore regala l’opportunità di avere un futuro sicuro a famiglie e bambini. Offre loro il requisito per liberarsi autonomamente dalla povertà e poter provvedere a loro stessi.

Prendendo in considerazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera come erede nel testamento individuale o di coppia, decide consapevolmente di plasmare il mondo oltre la sua morte.

SOS Villaggi dei Bambini è esonerata da imposte sulle successioni e donazioni. In questo modo si assicura che la sua eredità sia completamente devoluta a favore dei bambini in difficoltà.

Scarica l’opuscolo informativo

Lasciti testamentari, non importa se grandi o piccoli, ci permettono di organizzare a lungo termine i nostri programmi e di dare una casa e un futuro sicuro ai bambini in difficoltà.

Informazioni pratiche su testamento e diritto successorio

Stabilisca, come persona singola o come coppia, la suddivisione della sua eredità con un testamento. Gli importi o i beni materiali devoluti dal testatore a un’organizzazione vengono distribuiti di conseguenza. In questo, si tratta di prestare attenzione alle porzioni legittime stabilite dal diritto successorio, eventualmente da dedurre. Qui di seguito può trovare maggiori informazioni, oppure ci contatti.

Consigli pratici

Per essere sicuri che il testamento sia valido, prestate attenzione ai seguenti punti:

  • redigete il testamento interamente a mano;
  • inserite la data (giorno/mese/anno);
  • firmate il testamento; consegnatelo presso il vostro comune di residenza. In caso di situazioni complicate o di incertezze, si consiglia di rivolgersi a un notaio o a un avvocato.

Diritto successorio svizzero

Vuole ricordarsi di SOS Villaggi dei Bambini nel suo testamento? Scopra le possibilità disponibili secondo il diritto successorio svizzero.

Diritto ereditario Svizzera

Se siete maggiorenni e avete compiuto il 18° anno d’età, dopo il decesso potete disporre liberamente dei vostri averi in base a determinate disposizioni di legge. Se il testatore non si avvale di questa possibilità, la successione è regolata dal Codice civile svizzero (CCS).

Trova le spiegazioni importanti dei termini nel nostro glossario.

Si ricordi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera nel suo lascito. Nel nostro opuscolo sui lasciti trova tutti i dettagli.

Scarica opuscolo sui lasciti

SOS Villaggi dei Bambini aiuta i bambini di tutto il mondo

Ciò che per noi è ovvio, non lo è per moltissimi bambini del mondo: crescere senza povertà, guerre e catastrofi naturali. La disgregazione delle famiglie ha conseguenze fatali per i bambini e le società in cui vivono. Vengono privati dei loro diritti all’assistenza di base, alla protezione, alla formazione e all’assistenza medica. Questi bambini soffrono l’abbandono e la fame e sono esposti a violenze e sfruttamenti.

Maggiori informazioni

Come aiutiamo i bambini in povertà

L’attenzione dei progetti di SOS Villaggi dei Bambini è rivolta allo sviluppo a lungo termine di tutti i bambini – assistenza, salute e formazione comprese – affinché da adulti siano in grado di affrontare autonomamente le sfide della vita. Per riuscirci, creiamo per i bambini in difficoltà i requisiti necessari e un ambiente familiare con relazioni affidabili e l’assistenza personale di specialisti impegnati. SOS Villaggi dei Bambini offre un aiuto d’emergenza umanitario in caso di catastrofe, ma l’attenzione è chiaramente rivolta all’aiuto e allo sviluppo a lungo termine.

Fatti su SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Tre mamme africane SOS Villaggi dei Bambini sedute su una panchina di fronte a una casa. Una mamma abbraccia il suo bambino.

La nostra missione

Proteggiamo i bambini dalla perdita della loro famiglia. Aiutiamo loro e il loro ambiente a dare autonomamente forma al proprio futuro, creando delle prospettive sul posto.

Una classe di bambini africani di SOS Villaggi dei Bambini salta ed esulta.

I nostri successi in cifre

L’anno scorso SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha evitato a 8'000 famiglie di disgregarsi e aiutato direttamente 90'000 bambini e ragazzi.

Bambini africani di SOS Villaggi dei Bambini a scuola durante la pausa pranzo.

I nostri progetti

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera segue progetti in 106 Paesi, concentrandosi soprattutto su Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua, Niger e Repubblica Centrafricana.

Maggiori informazioni sui nostri progetti in tutto il mondo