To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

10.01.2022 Attualità Tutti In tutto il mondo Consigli SOS: imparare a conoscere diritti dei bambini attraverso il gioco

  • Categorie
  • Regione

I diritti dei bambini sono universali e inalienabili. Utilizzate i nostri consigli per avvicinare per tempo bambini e ragazzi ai loro diritti in modo adeguato alla loro età.

SOS Villaggi dei Bambini è impegnata nella realizzazione dei diritti dei bambini, concentrandosi in particolare sui diritti dei bambini in relazione al sostegno delle famiglie in difficoltà, alla prevenzione della separazione dei bambini e delle famiglie e ai diritti dei bambini in affidamento alternativo. Il nostro lavoro si ispira direttamente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, alle Linee guida per l’affidamento alternativo dei bambini e alla Risoluzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia 2019, che si concentra sui bambini senza cure parentali.

Anche al di là dei nostri progetti, sensibilizziamo sui diritti dei bambini, che troppo spesso si perdono nella vita quotidiana o le cui numerose sfaccettature non sono ancora sufficientemente conosciute. Questo vale anche nella vita familiare. Con i nostri consigli, potete introdurre il tema de diritti dei bambini nella vita quotidiana in modo giocoso, appropriato all’età e rilassato.

Redigere un contratto

Serietà e divertimento si possono combinare abbastanza facilmente. Redigete insieme ai vostri figli un contratto in cui i diritti e i doveri siano chiaramente regolati senza perdere l’elemento ludico. A seconda del tema, si può completare il diritto in questione con disegni e adesivi. Ultimo ma non meno importante, anche i vantaggi dovrebbero essere affrontati chiaramente. Per esempio, se si stabilisce con chiarezza che nella prossima gita di famiglia, anche i bambini avranno ovviamente voce in capitolo sulla scelta della destinazione.

Evidenziare le situazioni critiche e incoraggiare la curiosità

I bambini registrano qualunque cosa, anche se non sempre arrivano a esprimerlo, immediatamente o del tutto. Se nelle notizie si parla dell’ingiustizia o siete testimoni di ingiustizia insieme nella vita quotidiana, parlatene. In questo modo, si sensibilizzano i bambini in tenera età al fatto che non devono sopportare tutto e che è uno dei loro diritti fondamentali assoluti esprimere la loro opinione e difendere se stessi o gli altri.

Integrate i diritti dei bambini nella vita quotidiana grazie ai nostri consigli.

Integrate i diritti dei bambini nella vita quotidiana grazie ai nostri consigli.

Introdurre i diritti nella vita quotidiana

Lasciate che vostro figlio sia coinvolto nelle decisioni che lo riguardano direttamente o indirettamente. Come si trascorre insieme il tempo libero, cosa c’è sul menu o quali compiti spettano a chi nella vita familiare? Nella maggior parte dei casi, i bambini hanno un’opinione su tutte queste questioni, che non solo vale la pena di ascoltare, ma dovrebbe anche essere richiesta.

Tempo di giocare

A volte la soluzione è più vicina di quanto si pensi. Ci sono effettivamente dei giochi sul tema dei diritti dei bambini; online, come carte o anche come quiz. Allora perché non aggiungere alla tradizionale serata di giochi un Memory o un gioco delle famiglie sui diritti dei bambini? Infatti la distanza tra UNO e ONU, che tutela i diritti dei bambini, almeno linguisticamente non è poi così grande.

Dalla fantasia alla realtà

Libri, serie e radiodrammi sono doppiamente buoni: quasi tutti i bambini amano almeno uno dei media e i diritti svolgono un ruolo in quasi tutte le storie in una forma o nell’altra. Allora perché non usare l’escursione nella narrazione appropriata all’età per discutere dei diritti fondamentali (per esempio, al tempo libero, alla salute, ma anche alla privacy, parola chiave Social media). Un’altra opzione è il materiale a misura di bambino come «199 piccoli eroi sulla strada per il futuro» di Tigerenten Club, in cui i bambini non solo imparano quanto duramente altri bambini in tutto il mondo stanno lavorando per il loro diritto all’istruzione, ma al contempo imparano anche di più sui diritti dei bambini in generale.

Voi stessi avete consigli utili su come integrare i diritti dei bambini nella vita quotidiana? Scriveteci: saremo felici di ricevere qualsiasi suggerimento. Leggete qui come promuoviamo e rivendichiamo i diritti dei bambini nei nostri programmi di lavoro. Se volete sostenere il nostro lavoro, regalate un pacchetto di aiuto dal nostro shop donazioni, come ad esempio una formazione per esperti nei diritti dei bambini.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

indietro