To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

07.12.2021 Attualità Tutti Europa Eventi per una buona causa

  • Categorie
  • Regione

Il periodo prenatalizio è sempre un momento di trepidazione: da Babbo Natale a Babbo Natale segreto fino ai mercatini di Natale. Allora perché non compiere una buona azione in un periodo dell’anno così bello?

Buon cibo, un albero di Natale luminoso, in sottofondo la musica di Frank Sinatra, Mariah Carey, un classico coro natalizio o qualcosa di completamente diverso: ogni famiglia ha i suoi rituali, e chi non li ama può semplicemente allontanarsi dai festeggiamenti. Indipendentemente dalle nostre preferenze, tuttavia, questo è anche un momento per ricordare ciò di cui siamo grati. Nelle ONG questo aspetto è particolarmente sentito. Le persone donano più frequentemente nei mesi autunnali e invernali. Abbiamo raccolto alcune idee che potrebbero esservi d’ispirazione per la vostra raccolta fondi.

1. Esaudire i desideri con il Babbo Natale segreto

La tradizione del Babbo Natale segreto è ormai parte integrante del Natale tanto quanto i biscotti, i calendari dell’Avvento e gli alberi di Natale. La lista dei partecipanti a questo gioco si estende dagli amici ai familiari fino ai colleghi di lavoro. La tradizione del Babbo Natale segreto è nata in Scandinavia, dove è conosciuta come «Julklapp». Il suo compito era quello di portare i regali fatti in casa nella stanza del destinatario senza farsi scoprire. Oggi, la tradizione del Babbo Natale segreto è molto varia e assume diverse forme e costellazioni. Dal Babbo Natale segreto degli oggetti inutili alla sfida del Babbo Natale segreto, sicuramente tutti noi abbiamo avuto le nostre esperienze. Un’altra variante che vorremmo consigliarvi è il Babbo Natale segreto delle donazioni. Invece di stabilire un budget per acquistare i regali di Babbo Natale segreto, create i regali con le vostre mani, regalate libri che avete già letto o buoni ideali, e destinate alle donazioni la quantità di denaro così risparmiato. Così la tradizione viene portata avanti e il destinatario del regalo di Babbo Natale segreto sarà un abitante dei paesi del progetto Villaggi dei Bambini SOS.

2. Biscotti per una buona causa

A Natale chi non pensa al profumo dei Lebkuchen, dello Stollen e dei biscotti? I dolci sono parte integrante del Natale, e proprio per questo i piaceri del palato e la beneficenza possono essere facilmente conciliati. Per esempio, preparate con i piccoli di casa i Lebkuchen, gli Spitzbuben, i Sablés o i loro biscotti preferiti. Confezionati in graziosi pacchettini, i biscotti sono perfetti per essere distribuiti e per raccogliere così donazioni per i bambini.

Le tradizioni natalizie, come sfornare insieme i biscotti, fanno sentire a casa.

3. Regalo doppio, bene doppio

Capita piuttosto spesso di ricevere in regalo qualcosa che si ha già, o di ricevere due volte lo stesso regalo da amici e parenti. Allora perché non approfittare di un regalo doppio per aiutare gli altri? A seconda della tipologia e delle possibilità, potete donare l’oggetto nuovo alle ONG attive in Svizzera e fare così un regalo alle persone meno privilegiate. Oppure potete vendere il regalo e donare il ricavato a un progetto di Villaggi dei Bambini Svizzera SOS.

4. Mercatino delle pulci natalizio nella cerchia di amici

Le bancarelle idilliache, l’atmosfera vivace e la compagnia rendono i mercatini di Natale un’attrazione unica che ci spinge ad uscire fuori al freddo ogni anno. Allora perché non seguire le orme dei grandi modelli e organizzare un piccolo mercatino delle pulci nel vostro gruppo di amici o colleghi? Saponi fatti in casa, giocattoli che non si usano più, lavori a maglia… non ponete limiti all’immaginazione per quanto riguarda la vostra bancarella. Un mercatino delle pulci natalizio non è solo una bella occasione per riunirsi con gli amici e godersi una piacevole serata in compagnia, ma rappresenta anche la situazione ideale per raccogliere fondi e donare il ricavato a bambini e famiglie bisognose.

5. Posta natalizia: Saluti da parte di una buona causa

La tradizione di mandare posta natalizia ad amici e familiari sta vivendo un vero e proprio revival negli ultimi anni. Gli auguri scritti a mano e i biglietti di auguri nella cassetta delle lettere trasmettono un calore diverso rispetto ai loro corrispettivi digitali. Da molti anni SOS Villaggi dei Bambini lavora con il fornitore Ackermannkarten, che gestisce per noi la produzione, la spedizione e la fatturazione di foto e biglietti di Natale. Scegliete i vostri motivi preferiti, ordinate e iniziate a scrivere. Per ogni biglietto venduto viene donato un franco ai bambini bisognosi.

Alla fine di una campagna di successo ci si pone sempre la domanda: cosa fare con il ricavato? Il modo migliore è donarlo all’attuale campagna di crowdfunding di SOS Villaggi dei Bambini, grazie alla quale il coinvolgimento della comunità è vivido e tangibile. Insieme a voi, stiamo raccogliendo fondi per implementare cinque misure nei paesi coinvolti nel nostro progetto, con l’obiettivo di porre fine o prevenire l’abbandono dei bambini. Quale miglior obiettivo per la raccolta fondi prenatalizia? Visitate subito la pagina di crowdfunding e scegliete per quale pacchetto fare una donazione.