To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

08.04.2021 Aiuto d'emergenza Attualità Tutti Africa Aiuti di emergenza nel Tigrè finalmente possibili

  • Categorie
  • Regione

Dopo più di sei mesi di guerra civile, organizzazioni umanitarie come SOS Villaggi dei Bambini stanno finalmente ottenendo l’accesso alla regione di crisi del Tigrè in Etiopia. Gli aiuti di emergenza sono necessari al più presto. Milioni di bambini e famiglie rischiano di morire di fame.

Berna/Addis Abeba.- La guerra infuria da sei mesi nella regione etiope del Tigrè e ha tagliato fuori dal mondo esterno gran parte della popolazione. Nel corso dei combattimenti, le connessioni internet e le linee telefoniche sono state distrutte, le strade bloccate e il traffico aereo sospeso. Organizzazioni umanitarie come SOS Villaggi dei Bambini e i reporter hanno da poco riguadagnato l’accesso alla regione e le notizie che trapelano sono orribili.

Massacro, stupro e fame

«Testimoni oculari riferiscono di massacri brutali, centinaia di ragazze e donne violentate, bambini con ferite d’arma da fuoco che non possono essere curati», ha detto Erika Dittli, responsabile dei programmi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. «Le forniture di elettricità e di acqua si sono in gran parte fermate, si sono verificati saccheggi, gran parte delle strutture mediche e un quarto di tutte le scuole della regione sono state distrutte.» Di conseguenza, circa 2,5 milioni di persone sono in fuga. Ma anche nei campi profughi al confine con il Sudan, acqua e cibo stanno finendo. Senza aiuti di emergenza, 4,5 milioni di persone nel Tigrè moriranno di fame, secondo l’ONU.

Ufficio saccheggiato, famiglie cacciate via

Nella regione del Tigrè, SOS Villaggi dei Bambini è responsabile di tre programmi per rafforzare le famiglie povere e di un Villaggio dei Bambini SOS a Makalle, la capitale della regione. In totale, l’ente assistenziale per l’infanzia sostiene circa 3200 bambini e genitori. «Molte famiglie sono state cacciate via, le loro case danneggiate, i loro animali uccisi, e alcuni genitori affetti dall’HIV/AIDS sono morti perché non avevano accesso alle medicine», riferisce Dittli.

Il programma di rafforzamento delle famiglie nella città di confine di Adwa, che Dittli supervisiona direttamente, è stato particolarmente colpito perché la città continua ad essere contesa. L’ufficio di Adwa è stato saccheggiato e il personale è stato evacuato a Makalle. Le famiglie che abbiamo sostenuto lì negli ultimi sei anni nella creazione di piccole imprese e cooperative hanno perso di nuovo tutto. Non possiamo lasciarli soli ora che hanno più bisogno e vogliono iniziare la riabilitazione il più presto possibile.»

Iniziati gli aiuti di emergenza nel Tigrè

A Makalle, gli aiuti di emergenza sono già iniziati, come riferisce Sahlemariam Abebe, direttore di SOS Villaggi dei Bambini Etiopia. «Siamo stati in grado di fornire a 300 bambini rifugiati e alle loro famiglie materiale igienico e cibo per i prossimi sei mesi. Ma ci vorrà molto più di questo per attutire il contraccolpo subito dal nostro lavoro e ridare un po’ di speranza ai bambini e alle famiglie.»

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha lanciato un appello per gli aiuti d’emergenza e sta raccogliendo donazioni per gli aiuti più urgenti: pacchetti di aiuti di emergenza con cibo, acqua potabile e materiale igienico e sostegno psicosociale per i bambini e le famiglie colpite.

Aiutateci ora a sostenere i bambini e le famiglie devastate dalla guerra nel Tigrè.

Responsabile del contenuto:

Nathalie Rutz

Sono un addetto alle comunicazioni responsabile dei diritti dei bambini di tutto il mondo.

indietro