To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

31.07.2019 Attualità Programma di aiuti Tutti In tutto il mondo 100 opportunità per il Ghana

  • Categorie
  • Regione

Il progetto di SOS Villaggi dei Bambini “100 bambini vanno a scuola” ha salvato Adwoa dalla  strada. Formazione e prospettive per il futuro anziché lavori a giornata mal retribuiti.

 

La quindicenne Adwoa vive con la zia Maame da quando è deceduta la mamma. Il padre è scomparso poco dopo la morte della moglie e risulta fino a oggi introvabile. La condizione economica di Maame è limitata agli introiti derivanti dalla vendita di alimenti in strada. La donna non ha alcuna formazione alle spalle che le consentirebbe di trovare un lavoro con cui guadagnare di più. Le entrate di Maame  non erano sufficienti a coprire i costi legati alla scuola e altro, per cui  Adwoa si è trovata costretta  a sostenere economicamente la zia fino a marzo 2019 con vari lavori, fra i quali come facchina in strada. Talvolta la giovane ragazza aveva il presentimento che lo studio approfondito e il desiderio di concludere una formazione fossero destinati a restare un lontano miraggio.  

Tali condizioni di partenza non sono casi isolati. La popolazione di Zuozugu, un comune nel nord del Ghana non lontano da Tamale, ricava i propri introiti prevalentemente dalla vendita di merce in un vicino mercato. In caso di decesso di un coniuge, spesso l’altro non trova il coraggio di proseguire e sono i parenti a prendersi cura dei loro figli, ammesso che la loro situazione economica lo consenta. Quando questa si fa tuttavia troppo precaria e nessun ente caritatevole opera in locoi bambini orfani finiscono in strada. 

Il progetto “100 bambini vanno a scuola” come ancora di salvezza. 

Nel quadro del programma di rafforzamento familiare di Tamale, in Ghana, che vede il sostegno regionale di SOS Villaggi dei Bambini a intere comunità, i colleghi SOS hanno lanciato il progetto “100 bambini vanno a scuola”, volto a migliorare la drammatica condizione economica dei soggetti interessati e dei bambini stessi. Principio cardine del progetto, del quale beneficiano 120 bambini e parenti, è evitare l’esclusione dalla formazione a causa della povertà. Oltre a un sostegno relativo alle tasse scolastiche, SOS Villaggi dei Bambini propone offerte di formazione per adulti e training assistenziali per la cura dei bambini e la loro crescita. L’ente promuove inoltre l’indipendenza economica delle donne tramite gruppi di risparmio e prestito.  

“«Una buona formazione è la soluzione», come diceva già mia mamma, che ora non c’è più.” – Adwoa 

 

Adwoa

La quindicenne Adwoa è tornata a scuola.