To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

25.07.2019 Attualità Programma di aiuti Tutti In tutto il mondo Un’opportunità per i bambini con sindrome di Down

  • Categorie
  • Regione

Una svolta felice per Oscar

“Ce la farò?” è una domanda che ricorre spesso quando si parla con i genitori di bambini affetti da disabilità o si studiano le relazioni sulle loro esperienze. Sicuramente una domanda legittima, che probabilmente tutti i genitori di bambini disabili si pongono prima o poi. Per farcela, queste persone hanno bisogno di aiuto. Buone condizioni quadro quali centri di consulenza, infrastrutture adeguate sotto forma di assistenza speciale per la vita quotidiana e offerte formative necessarie per il futuro offrono ai genitori un supporto per affrontare questa sfida. Al contrario, un programma di aiuto e di informazione solo moderatamente sviluppato può avere un effetto negativo sulla già sfavorevole situazione economica ed emotiva dei genitori. I genitori disinformati, lasciati senza sostegno, si sentono rapidamente sopraffatti e a volte si arrendono prematuramente per pura disperazione.

Solo la TV parla con me…

In ogni caso, i genitori di Oscar non sono stati in grado di prendersi cura del proprio figlio e lo hanno abbandonato poco dopo la nascita. Così è iniziato un periodo triste nella vita di Oscar. Infatti, anche le diverse famiglie affidatarie in cui è vissuto in seguito non hanno saputo come comportarsi, per ignoranza e mancanza di sostegno, se non piazzando il ragazzino davanti alla televisione. Isolato dal resto della famiglia, con scarse attenzioni e lasciato a se stesso per gran parte della giornata, si è chiuso sempre di più a riccio. L’amore e l’attenzione, che sono essenziali per lo sviluppo di un bambino, ad Oscar sono stati negati. E una TV può compensare la solitudine interiore solo a livello superficiale.

Un’opportunità

Quando Oscar si è trasferito in una famiglia SOS in Bosnia ed Erzegovina, la sua vita è cambiata. La mamma SOS e i suoi fratelli e sorelle SOS lo hanno accolto e integrato amorevolmente come parte della famiglia. Nel frattempo, Oscar si sta sviluppando bene. La sua anima dovrà lottare con la solitudine e la mancanza d’amore ancora per molto tempo, ma grazie a SOS Villaggi dei Bambini ha avuto anche lui la possibilità di una vita migliore.

 

Quali sono le attività di SOS Villaggi dei Bambini a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina?

Presso l’ECDC (Early Childhood Development Centre) dei villaggi dei bambini SOS di Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, gli educatori promuovono lo sviluppo della prima infanzia nei bambini da uno a sei anni con il coinvolgimento dei genitori.

L’educatrice Neira Bogilovic del villaggio dei bambini SOS di Bosnia ed Erzegovina afferma: “Una diagnosi precoce dei ritardi nello sviluppo consente di intervenire e adottare contromisure rapidamente.  Nel corso della vita di un bambino le difficoltà possono essere alleviate o, nei casi più fortunati, addirittura risolte. Un passaggio importante in questo processo è la presa di consapevolezza da parte dei genitori, anche se per loro è difficile accettare che il figlio o la figlia, ad esempio, abbiano difficoltà di apprendimento. La fascia di età più importante per contrastare i disturbi dello sviluppo è compresa tra un anno e mezzo e due anni. A quell’età il cervello è ancora malleabile e non completamente formato, perciò è possibile intervenire.”

Sindrome di Down – trisomia 21: che cos’è?

La sindrome di Down non è una malattia, ma una peculiarità genetica. Invece delle consuete 23 coppie di cromosomi presenti in tutte le cellule umane, le cellule delle persone con sindrome di Down contengono un cromosoma in più. Il cosiddetto cromosoma 21 è presente tre volte nelle persone affette da questa mutazione genomica, per questo si parla anche di “trisomia 21”. Questa alterazione genetica è responsabile delle caratteristiche fisiche. Tuttavia, le persone che ne sono affette presentano di solito un’elevata capacità di apprendimento, ma hanno bisogno di più tempo per imparare rispetto a quelle che non lo sono.