To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

01.06.2018 Attualità Diritti dei bambini Tutti In tutto il mondo Giornata Mondiale dei genitori: crescere insieme

  • Categorie
  • Regione

Quando viene alla luce il suo bambino, Dayana ha appena quattordici anni. Inizialmente il ruolo di madre le risulta difficile, anche perché la nascita è un fardello che grava sul rapporto fra la ragazza e il padre del bambino. Oggi la giovane coppia è cresciuta ed è divenuta una vera famiglia, sostenuta dal programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini di Arequipa, in Perù.

Essere genitori è molto bello, ma al contempo una sfida: un bambino stravolge completamente la vita e le necessità personali devono esser poste in secondo piano. Una prova di resistenza enorme per un’adolescente come Dayana, lei stessa poco più che una bambina: “Rayder è nato quando avevo quattordici anni”, racconta. “I miei compagni di classe mi hanno offesa ed esclusa, sono caduta più volte nel terribile tunnel della depressione.” Anche il rapporto con il ragazzo e padre del bambino, Joel, è complesso.

Di giorno la madre di Dayana bada al piccolo affinché la figlia possa andare a scuola, ma di notte Dayana dorme pochissimo e la pressione si fa sentire. “Mi alzavo alle tre di notte per prepararmi alla giornata seguente ed essere puntuale a scuola”, ricorda la giovane.

Dayana vuole dare una svolta alla sua difficile situazione e inizia a partecipare a seminari ed attività offerti da SOS Villaggi dei Bambini alle famiglie in condizioni di crisi. Il suo ragazzo, Joel, inizia ad andare con lei sempre più spesso e così si avvia un percorso guidato da una collaboratrice di SOS Villaggi dei Bambini. Dayana e Joel comprendono quindi quanto sia importante la loro crescita per quella del proprio bambino.

Il programma di rafforzamento familiare ha aiutato il ragazzo: “Prima ero impulsivo, egoista e immaturo, ma passo dopo passo ho sentito che stavo diventando un padre affettuoso”, spiega. Anche Dayana è cresciuta e si assume le proprie responsabilità: oggi è estetista e ricopre la funzione di presidente del centro comunitario. E per Rayder non esiste nulla di più importante di genitori sempre al suo fianco che lo accompagnano con amore verso un futuro indipendente.

Informazioni sulla Giornata Mondiale dei genitori
La Giornata Mondiale dei genitori è stata istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite (ONU) e si tiene annualmente il 1° giugno. Questa ricorrenza sottolinea e rende omaggio alla grande responsabilità dei genitori per quanto concerne l’educazione e la protezione dei propri figli.