To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

27.04.2018 Attualità Programma di aiuti Tutti Africa Restare sani con misure semplici

  • Categorie
  • Regione

Esetu, 42 anni, è contenta di non dover scegliere tra spendere i soldi per il cibo o per il dottore. Grazie al Centro Medico SOS di Jimma, in Etiopia, che offre un’assistenza sanitaria di base accessibile anche a una famiglia in difficoltà come la sua.

Da tanto tempo Esetu non si divertiva così con le due nipoti Fana e Ayana: giocano insieme a saltare la corda davanti alla loro casetta a Jimma, in Etiopia. Le due bambine saltano allegramente la corda e la nonna, che le alleva da sola, si diverte con loro. È ancora troppo stanca per saltare anche lei; le basta girare la corda per le bambine. Sono momenti felici per Fana e Ayana quando la nonna gioca insieme a loro. Fino a poco tempo fa era troppo malata per partecipare ai loro giochi.

«Un giorno mi sono svegliata con il mal di testa», racconta Esetu. «Mi sentivo stanca e malata. Tutti i muscoli mi facevano male e sudavo. Dato che i sintomi peggioravano, alcuni giorni dopo mi sono decisa ad andare dal dottore.»

 

Medicine accessibili

Esetu e le sue nipoti hanno accesso a consulenza e servizi sanitari solo grazie al Centro medico SOS di Jimma. Con un reddito mensile pari a 1500 birr etiopi – l’equivalente di 50 franchi circa – Esetu mantiene da sola la famiglia che, oltre alle due nipoti, comprende la figlia minore e l’anziana madre. Esetu non potrebbe permettersi di farsi curare in un ospedale statale – per non parlare di un medico privato. Dovrebbe sacrificare l’intero budget alimentare.

Al Centro Medico SOS il dottor Wro Yimeghnushal Mamo le ha diagnosticato il tifo: «La maggior parte delle malattie, come quella di Esetu, che curiamo al Centro Medico SOS sono causate da scarsa igiene e condizioni di vita insalubri come l’acqua contaminata». Oltre a diarrea e disturbi agli occhi, sarebbero frequenti le infezioni della pelle, malattie parassitarie, polmonite o gli effetti della malnutrizione. «Tutte queste malattie, se non curate, possono avere gravi conseguenze.» Con la terapia giusta, spiega, sono curabili e si possono persino prevenire sensibilizzando le famiglie ad adottare semplici misure nella vita quotidiana.

Come nel caso di Esetu, che al Centro Medico SOS non solo ha ricevuto i farmaci necessari, ma il dottore le ha anche spiegato che, per evitare ricadute, dovrà osservare alcune norme igieniche fondamentali. «Sia io che i bambini adesso ci laviamo le mani correttamente, soprattutto prima di cucinare e di mangiare», spiega. «Evitiamo di bere acqua non trattata e facciamo attenzione con gli alimenti crudi e deperibili.»

Assistenza medica di base: per Esetu un incredibile sollievo. Ammalarsi significa un calo delle entrate e nel peggiore dei casi la perdita della fonte di sostentamento o rinunciare a mandare a scuola le nipoti. Grazie al Centro Medico SOS la famiglia conduce una vita più sicura. Esetu è in grado di provvedere alla sua amata famiglia e di condividere i momenti spensierati dell’infanzia delle nipoti. Come oggi giocando alla corda in allegria.