To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

  • Categorie
  • Regione

Luciano è nato con un piede deforme. I genitori non potevano permettersi la terapia necessaria per farlo raddrizzare. La mamma racconta come il loro raggio di sole abbia imparato a camminare nonostante tutto.

«Alla data presunta del parto mi sono incamminata verso l’ambulatorio più vicino, che si trova a Blantyre, nel sud del Malawi, a più ore di marcia dalla nostra fattoria. Però strada facendo sono iniziate le doglie e il nostro piccolo Luciano è venuto al mondo sul ciglio della strada, assistito da mia madre che era con me. Era un magnifico bebè! Ce ne siamo innamorati subito.

Subito dopo la nascita abbiamo notato che Luciano aveva un piede deforme. In ospedale ci hanno detto che si trattava del cosiddetto piede torto. Ci hanno prescritto i gessi da cambiare regolarmente a scopo correttivo. Erano previsti due controlli settimanali per il cambio dei gessi. Abbiamo fatto il possibile per seguire il trattamento, ma l’ospedale si trova a 40 chilometri dal nostro villaggio. Non abbiamo potuto permetterci per molto tempo le spese di viaggio due volte alla settimana – per non parlare del costo della cura. Siamo contadini e viviamo di ciò che coltiviamo. Il nostro reddito è molto basso. Ci ha spezzato il cuore dover interrompere la terapia di Luciano per mancanza di soldi. Soprattutto perché stava già migliorando. Però non avevamo scelta. E nessun aiuto.

Luciano aveva un anno quando il team del programma di rafforzamento familiare SOS è giunto in visita a Mijoga, il nostro villaggio. Abbiamo esposto il nostro problema e ci hanno offerto subito aiuto. Gli operatori ci hanno mandati al Centro Medico SOS: per nostro figlio è stato un colpo di fortuna, perché lì c’è anche un centro di terapia per bambini disabili. Luciano ha ripreso subito il trattamento con i gessi correttivi, oltre alla fisioterapia. Avevamo anche degli esercizi da fare a casa con Luciano. Ogni volta che il piede si correggeva un po’, veniva applicato un nuovo gesso.

All’inizio della terapia al Centro Medico SOS Luciano non riusciva a camminare come gli altri bambini della sua età. Oggi fa già a piedi buona parte del cammino per recarsi al Centro. È sempre allegro quando vede la gente del team di riabilitazione, in particolare la sua fisioterapista, perché sa che qui fanno tutto per aiutarlo. È orgoglioso di far vedere cosa ha imparato a fare col piede. È una grande gioia soprattutto vedere che comincia a giocare con gli altri bambini al parco del Centro Medico.»

Un centro di terapia unico nel suo genere
Il Centro Medico SOS di Blantyre offre alla popolazione locale servizi medici di base. Inoltre, al centro di terapia i bambini disabili ricevono assistenza medica – un servizio eccezionale per la regione. L’offerta comprende discipline quali fisioterapia, logopedia, ergoterapia e ortopedia. Le famiglie ricevono assistenza pratica e supporto psicologico per affrontare la discriminazione di cui tutt’oggi sono vittime i bambini con disabilità in Malawi.