To the top button
Donate ora

Occasione per le donazioni

Occasione del regalo

Nascita

  • Nascita
  • Compleanno
  • Altro

Faccio una donazione

Intervallo di donazione

Mensile

  • Mensile
  • Trimestrale
  • Semestrale
  • Annuale

Importo

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

La vostra donazione sostiene i programmi della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. Grazie mille.

19.08.2017 Attualità Diritti dei bambini Tutti In tutto il mondo Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario

  • Categorie
  • Regione

Il 19 agosto è la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, una ricorrenza dedicata agli operatori delle organizzazioni umanitarie. Specialmente i bambini in situazioni d’emergenza dovrebbero essere meglio tutelati: questo è quanto esige Erika Dittli, Direttrice Programmi Internazionali di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

“Mai così tante persone sono state colpite da violenza e catastrofi come oggi, per questo motivo il numero di bambini in situazioni di emergenza è in continua crescita. Di conseguenza, le sfide di carattere umanitario stanno aumentando in tutto il mondo”, afferma Erika Dittli, Direttrice Programmi Internazionali di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. Soprattutto oggigiorno, dove infiammano crisi di grandi entità, non dovrebbe esistere alcuna scusa quando si tratta di inattività nel difendere i diritti dei bambini, riconosciuti a livello internazionale: il diritto alle cure, alla sicurezza, all’istruzione e alla possibilità di crescere in una famiglia, afferma Dittli.

I bambini sono i membri della società maggiormente a rischio. Hanno bisogno di protezione e sostegno particolari prima, durante e dopo le catastrofi. Dittli continua: “Il numero di bambini costretti a fuggire da condizioni di vita insostenibili ci mostra che abbiamo bisogno di un maggior impegno globale per un futuro migliore e più stabile. Grazie ai suoi programmi sostenibili, SOS Villaggi dei Bambini assicura che bambini e famiglie che sosteniamo oggi abbiano prospettive migliori per il futuro”.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, SOS Villaggi dei Bambini rende omaggio agli oltre 800 collaboratori e volontari che si impegnano in progetti d’aiuto in oltre 25 paesi del mondo. SOS Villaggi dei Bambini ringrazia inoltre tutti i 36’000 collaboratori che si impegnano ogni giorno in tutto il mondo per garantire cura e protezione ai bambini.

SOS Villaggi dei Bambini
SOS Villaggi dei Bambini è un ente assistenziale per l’infanzia privato, privo di legami politici e religiosi. L’organizzazione dona a bambini e ragazzi a rischio in oltre 130 paesi in tutto il mondo il calore e la stabilità di una casa e sostiene il loro sviluppo sul lungo periodo. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera con sede a Berna finanzia numerosi programmi SOS in paesi in via di sviluppo.